“Dove la parola manca, là comincia la musica; dove le parole si arrestano, l’uomo non può che cantare.” (Vladimir Jankélévitch)

03.05.2016 17:17

Care amiche e cari amici,

ben ritrovati !

A poco più di un mese dal concerto in San Lorenzo a favore della Mensa della Provvidenza, desidero segnalarvi uno dei prossimi appuntamenti dei Musici Cantori. 

DOMENICA 8 MAGGIO, alle 20.45 nella chiesa di SAN PIETRO a Trento, offriremo alla cittadinanza un concerto di musica sacra nel quale ospiteremo il Coro del Corso di "Letteratura e vocalità corale" della Scuola "Santa Cecilia" di Brescia, diretto dal Maestro Marco Longhini, con accompagnamento all'organo di Claudio Severgnini.

Variegato il nostro repertorio, che spazia dal Settecento ad oggi, mentre la formazione lombarda proporrà brani di Joseph Gabriel Rheinberger (Vaduz,1839 - Monaco di Baviera 1901). La conclusione sarà affidata ad un brano a cori uniti. 

In linea con le scelte degli ultimi mesi, anche questa volta è intenzione dei Musici Cantori sfruttare la serata come occasione per far conoscere una realtà locale  di volontariato. Abbiamo così pensato ad un concerto di beneficenza a favore di  "Estuario", associazione di Trento che si occupa di sostegno e mutuo aiuto nel disagio psichico e che opera sul territorio da oltre un ventennio offrendo vari spazi e attività agli utenti che la frequentano. Questo allo scopo di favorire occasioni d'incontro, costruire relazioni, socializzare, rafforzare la fiducia in se stessi e negli altri.

Il disagio psichico e sociale è spesso motivo di emarginazione e solitudine nelle persone che ne soffrono e l'obiettivo delle associazioni come Estuario è appunto quello di evitare o, almeno, limitare l'isolamento favorendo l'inserimento sociale degli utenti anche attraverso percorsi mirati.

L'associazione può contare sull'aiuto fondamentale di volontari motivati ed in grado di relazionarsi in maniera empatica con i soggetti, accompagnandoli nelle varie attività.

Per saperne di più, vi rimandiamo al sito dell'Associazione.

https://www.estuario.it/

La scelta di dedicare un concerto ad “Estuario” non è casuale. E’ noto, infatti, come la musica funga da ponte là dove confini geografici, ideologici o di altra natura tenderebbero a porre distanze se non, addirittura, ad innalzare muri.

La musica ha il potere di  raggiungere mondi apparentemente inavvicinabili, rompendo le soglie dell’incomunicabilità e dell’inaccessibilità. E’ il caso, appunto, dei disturbi mentali, alcuni tra i quali rendono difficile l’avvicinamento ai soggetti che ne sono interessati. E’ noto come cantare o suonare strumenti di facile utilizzo contribuisca a coinvolgere la persona a livello emotivo, aiutandola a superare tensioni, ansie o situazioni di disagio di diversa natura.

Da queste considerazioni, nasce l’idea, da parte dei Musici Cantori,  di dedicare il concerto ad “Estuario” per sostenerne l’impegno e le iniziative. Partendo dalla nostra passione per la musica e dalla consapevolezza dell’appagamento che essa produce sia in coloro che la praticano che per chi l’ascolta, con questa serata desideriamo far conoscere una realtà associativa e di volontariato che opera con grande entusiasmo e professionalità nel nostro territorio.

A conferma del fatto che la musica supera qualsiasi confine, siamo lieti di ricambiare l’ospitalità di un coro della Scuola diocesana di musica "Santa Cecilia" di Brescia, con il quale ci siamo esibiti sabato scorso in un emozionante concerto presso la locale chiesa di Sant’Alessandro.

Compatibilmente con i vostri impegni, saremmo felici di condividere l’evento di domenica prossima con voi.

Grazie dell’attenzione e …. alla prossima!

Daniela